CUSTOMIZATION MASERATI LEVANTE

Inkay Technology ha collaborato con Vecotras, azienda specializzata nell’allestimento di veicoli funebri, nella trasformazione di un veicolo di serie adibito al trasporto funebre.

Il team di Inkay si è recato presso la sede del cliente, dove sono stati eseguiti i rilievi della parte posteriore senza paraurti e di tutti i lati del veicolo di serie, una Maserati Levante. Le scansioni sono state effettuate con l’ausilio di marker, fotogrammetria, usando il PRO di Range Vision, che consente di ottenere un modello 3D di alta qualità, per essere ulteriormente lavorato con i più diffusi programmi CAD.

Viene realizzato a mano il prototipo dell’auto, pronta per essere esposta negli showroom per mostrare ai futuri acquirenti il prototipo.

Una volta definito il design della parte terminale del veicolo, i tecnici di Inkay hanno generato i file .STL del veicolo di serie e del veicolo allungato. Viene fatto il Reverse Engineering  adattando il corpo originale su quello allungato, e vengono risolti tutti i problemi che sono stati riscontrati nel prototipo fatto a mano.

Dopo l’approvazione del cliente del modello 3D digitale, è stato realizzato un modello 3D in Solidworks necessario per la realizzazione dellgli stampi di parti in resina. Queste parti vengono successivamente installate sul telaio allungato della vettura.

Grazie all’uso delle tecnologie innovative proposte da Inkay il nostro Cliente ha guadagnato un risparmio di tempo del 40%, le modifiche sono state ridotte al minimo mantenendo comunque l’attività artiginale come quella di una volta. Inoltre, il modello 3D, è utile al cliente nelle prime fasi del lavoro per vedere un’anteprima realistica del prototipo che andrà a realizzare.

CLIENTE:

Vecotras

SETTORE:

Funebre

DATA:

2019

Se pensi che a qualcuno possa essere utile,
condividi l'articolo!