Controllo dimensionale

Un importante fattore che contraddistingue il controllo dimensionale effettuato con tecniche di digitalizzazione ottica 3D senza contatto è la possibilità di rilevare il 100% della superficie della parte. Nel caso quindi di oggetti con forme complesse il produttore può rapidamente verificare la qualità del proprio prodotto.

Il rilievo dell’oggetto, ed in particolare delle sue caratteristiche geometrico/dimensionali con i nostri sistemi di digitalizzazione ci consente di offrire quindi un efficace, efficiente ed innovativo approccio al controllo dimensionale delle parti.

Le tecniche di allineamento, i criteri di comparazione, la generazione di report consentono tutti i controlli normalmente eseguibili con macchine di misura a coordinate (CMM), oltre a ciò offrono altri potenti tools di controllo che si rendono possibili solo dalla misurazione del 100% della superficie.

Il software RapidForm  cui disponiamo per il controllo dimensionale consente una completa automazione dell’attività di controllo dimensionale, estremamente utile ed efficace ad esempio nel controllo di processo.

Inoltre la possibilità di installazione degli scanner su Robot antropomorfi, rende possibile , per attività di misura ripetitive, una completa automazione del percorso di controllo delle parti.