3D scan service

La digitalizzazione 3D è in generale un processo che consente di rilevare punti, organizzati in uno spazio tridimensionale e rappresentanti la superficie dell’oggetto con una accuratezza derivante dal sistema di scansione utilizzato.

I sistemi di digitalizzazione 3D senza contatto con tecnologia ottica a luce strutturata della Scansystems, consentono di rilevare grandi quantità di punti (milioni) in brevi intervalli di tempo (secondi) con accuratezze che vanno dai 5 centesimi ai 8 decimi a seconda del campo dimensionale utilizzato.

Operazioni di semplice riduzione, piuttosto che veri e propri filtraggi, fino all’ottenimento di una mesh triangolata (STL), consentono di manipolare agevolmente la grande quantità di informazioni acquisite durante la fase di digitalizzazione solitamente preferiamo filtrare il meno possibile i dati acquisiti; in considerazione del fatto che il sistema fornisce un dato molto attendibile in prima battuta.

I sistemi senza contatto di tipo ottico, che utilizziamo per le attività di Service e che rivendiamo, offrono il grande vantaggio di catturare la forma dell’oggetto e le sue caratteristiche geometrico/dimensionali con un estremo dettaglio, sul 100% della superficie ove possibile ovviamente sottosquadri complessi e parti interne dovranno essere gestite con strategie particolari quali le colate di silicone o il taglio del componente.

Ciò consente di memorizzare la forma completa dell’oggetto e di utilizzarla per attività di Controllo Dimensionale, Reverse Engineering, Rapid Prototyping, Direct-Milling ed altre ancora.

Lo scanner consente di acquisire e misurare in tempi incredibilmente rapidi le forme 3D di oggetti diversi per aspetto, grandezza e caratteristiche superficiali.

Sono adatti all’impiego nei più disparati contesti quali la meccanica, il design industriale, la moda e il campo medicale.

Nei settori di nicchia come quello dei beni culturali la facilità di trasporto, la possibilità di impiegare questi dispositivi sia con la luce diurna che notturna e la possibilità di scansionare superfici fragili si rivelano caratteristiche insostituibili.